sabato 18 dicembre 2010
BUNDESLIGA 2009-2010 22 volte Bayern!!!
SUA MAESTA' CARLO. Inghilterra 2009 2010
VADEMECUM DELLA FIORENTINA NELLE COPPE EUROPEE
VADEMECUM DEL BOLOGNA NELLE COPPE EUROPEE
giovedì 14 ottobre 2010
TUTTI MORTI TRANNE UNO
TUTTI MORTI TRANNE UNO
Bradipolibri Editore s.r.l.-
Via Germanasca, 27 – 10138 –Torino
tel 011. 433.70.96
fax 011. 430.13.83
edizioni@bradipolibri.it
http://www.bradipolibri.it/
Comunicato stampa
TUTTI MORTI TRANNE UNOMORIRE DI TIFO IN ITALIA: DALLE ORIGINI A GABRIELE SANDRI
Sono morti in 24, ma in teoria avrebbero potuto essere 1000. 24 è il numero delle vittime calcistiche da stadio in Italia fino a oggi. Un numero enorme, per alcuni. Una cifra perfino irrisoria, per altri, specie se si considera il numero di scontri ogni domenica, in serie A come anche nei campionati minori.
Dagli anni ’60 fino alle recenti cronache, nel nostro Paese si muore per seguire la propria squadra. In tutte le altre realtà europee il problema degli ultrà è stato quanto meno depotenziato. Nel nostro Paese, invece, malgrado i proclami della politica, va sempre peggio. Perché?
Tutti morti tranne uno, nel cercare di rispondere a questa domanda, riprende e amplia fino alle estreme conseguenze il discorso lasciato in sospeso dal precedente Ultraviolenza. Le 13 vicende presenti nel nuovo libro sono raccontate senza omissioni, con i contributi di molti degli interessati e con la chiarezza di chi non gira intorno alle parole. Il calcio copre affari illeciti, delinquenza comune e organizzata, omertà, trame politiche, malagiustizia.
Se Ultraviolenza si ferma al 2004, anno della sua edizione, Tutti morti tranne uno arriva ai giorni nostri, alla strettissima attualità. Nell’ultimo decennio si è visto di tutto: un motorino che ruzzola giù da una gradinata, un poliziotto che viene ucciso nei tumulti durante un derby, un altro tutore dell’ordine che trasforma l’autostrada nel far west, la falsa notizia di un bambino ucciso dalle forze dell’ordine che diventa pretesto per far sospendere “a furor di curva” una partita che mezzo mondo stava guardando in tv.
Dal dopoguerra in poi, il calcio è uno dei principali detonatori sociali. Nel corso dei decenni, il tifo diventa un fattore di primaria importanza in termini di aggregazione e di orientamento al consenso politico. Calcio e politica temono gli ultrà, li coccolano, se li tengono buoni. Forse un giorno se ne libereranno, quando la loro presenza non sarà più ritenuta inevitabile. Ma per ora questa appare una missione impossibile. Troppi interessi di varia natura sembrano ostacolare un'operazione di tale complessità.
Diego Mariottini classe 1966, è nato, vive e resiste a Roma. È giornalista pubblicista dal 1994. Collaboratore "free lance" presso carta stampata, radio e televisione, nonché autore di saggi storico-politici, si occupa da anni di comunicazione dello sport nell'ambito della Pubblica Amministrazione. Ha pubblicato due romanzi, “Il girone di non-ritorno” (2005) e “Le ombre del Santo” (2008). Ultraviolenza (Bradipolibri, 2004) è stata la sua prima opera saggistica sul fenomeno ultrà in Italia. Tutti morti tranne uno (2009), la seconda.
giovedì 10 giugno 2010
LA PARTITA DEL VENTENNIO
La partita del ventennio
Le sfide tra “Grifoni” e “Veltri” culminate con le cinque indirizzate finali del 1924/25
Andando a rivisitare le pagine ingiallite della tribolata storia del vecchio e glorioso Grifone, si possono trovare cento e più incredibili situazioni che contribuiscono, soprattutto prima della conclusione del secondo conflitto mondiale, all'allontanamento dell'ambito simbolo dalle casacche genovesi. Arbitraggi ostili per via del nome straniero, match decisivi disputati in dieci per infortunio del portiere, partite vinte ma rigiocate per errore tecnico e quindi perse, gambe volontariamente spezzate dagli avversari proprio nel momento decisivo e gerarchi pronti a tutto pur di far primeggiare la propria squadra e persona. Nell‟Italia che sta finendo sotto dittatura, la squadra genoana è protagonista, suo malgrado, di un‟incredibile vicenda che mina, dopo quasi un intero anno di sfide che ne logorano la mente e il fisico, la conquista del meritato premio legittimamente bramato bagnando di sudore le proprie casacche. I campioni d‟Italia uscenti affrontano, in cinque memorabili partite, i più freschi e giovani calciatori del Bologna, formazione rappresentante una regione in cui si è prepotentemente sviluppata e affermata una certa l'ideologia, che ormai sta imperversando in tutto il resto della penisola. Di quegli avvenimenti, che vedono nel 1924/25 il Genoa impegnato su e giù per l'Italia per tutti i dodici mesi, i tifosi rossoblù ne patiscono ancora la conclusione
Collana Calcio- prezzo euro 6,00
www.duritoedizioni.com
mercoledì 17 marzo 2010
AC Ancona - Pura passione dal 1905
Oltre tremila partite ufficiali raccolte in questo “Almanacco biancorosso”che celebra il traguardo ormai superato dei cento anni di vita della società marchigiana.Una vera e propria carrellata di tabellini, fotografie,documenti, record, statistiche, e tanto altro ancora.
Dal 1908 i tabellini di oltre tremila partite di più di un secolodi calcio giocato nella città del marmo. I protagonisti, le statistiche,i record, i resoconti, centinaia di immagini.
Da una delle culle del calcio italiano, la Liguria, non poteva non brillare la stelladell’Unione Sportiva Lavagnese giunta a compiere i 90 anni di vita.Questo volume ne ricostruisce la storia con tutti i tabellini fin dalle origini,racconti, episodi, statistiche e oltre 500 fotografie.
Novant’anni di vita della gloriosa società emiliana ricostruiti in questo prestigioso volume:gli aneddoti, i protagonisti, le immagini (moltissime inedite), le statistiche, i recorde soprattutto tutti i tabellini completi di oltre 3.100 gare ufficiali. Da non perdere.
Dal 1896 tutti i tabellini completi delle squadre ferraresi di primo livello (in primo luogo la SPAL)con tanto di formazioni, arbitro, marcatori, classifiche, risultati ecc., quasi 400 fotografie(moltissime d'epoca), testi di raccordo, statistiche varie, presidenti, allenatori, record.
domenica 7 marzo 2010
Oltre il 90°
Storia dell'ex calciatore Flavio Falzetti, in campo contro la sua malattia
“Questa è la mia storia, la storia di un ragazzo come tanti che sta lottando contro la Bestia e non si è mai arreso”. Flavio Falzetti è stato un buon calciatore in mezzo al campo. Nato a Norcia nel ’72, continua a lavorare nel mondo del pallone: in mezzo un linfoma che ancora lo perseguita, la “Bestia”, come lo definisce lui. Oltre al novantesimo. La storia di Flavio Falzetti, tornato al calcio dopo 35 cicli di chemioterapia (Bradipolibri, 141 pagine, 15,00 euro), scritto a quattro mani con il giornalista Francesco Caremani, intende essere uno strumento di lotta a una malattia maledetta. Di più, Oltre al novantesimo rappresenta un vero e proprio inno al calcio quale contenitore di passioni che possono valere una vita: dalla lealtà alla spinta di lottare anche quando si “gioca” in direzione contraria.
martedì 2 marzo 2010
domenica 28 febbraio 2010
La storia della Roma
Immagini, uomini e numeri dal 1927
(Marco Filacchione)
LA STORIA DELLA ROMA Uomini, immagini e numeri dal 1927 Ottantadue anni di epopea giallorossa raccolte in 544 pagine in equilibrio fra testo e foto. Per dimensioni, documentazione e corredo fotografico, è l'opera più grande mai realizzata sulla Roma in un unico volume. Il libro riannoda il filo della storia del club dal 1927 a oggi, stagione dopo stagione. La divisione in capitoli è logica, oltre che cronologica: dopo un excursus sugli eventi che hanno portato alla fusione, si parte dalla Roma di Testaccio, per passare alla squadra del primo scudetto, alla Rometta del dopoguerra, ai fasti un po’ illusori degli anni 60 e all¹orgogliosa modestia dei 70. Poi arrivano il ciclo vincente Viola-Liedholm, gli alti e bassi degli anni 90, il terzo scudetto targato Sensi, fino ai successi di Spalletti. Alla fine di ogni capitolo, le biografie di presidenti, tecnici e dei campioni principali, circa 170 in tutto il volume. L¹ultima parte è statistica, con presenze, reti, classifiche e la formazione di ogni partita. E poi, naturalmente, le fotografie, molte delle quali inedite, a punteggiare il racconto e a dare un volto non solo ai campioni più celebri, ma anche a giocatori che, a dispetto di un bel curriculum giallorosso, sono oggi quasi dimenticati. E' la storia di una grande del calcio, che soltanto in una stagione non si è presentata ai nastri della Serie A. Grande per l’interesse che ha mosso, grande per i campioni che ha ospitato o addirittura cresciuto: Bernardini, Ferraris IV, Masetti, Guaita, Amadei, Losi, Falcao, Di Bartolomei, Conti, fino a Totti, l¹uomo che ha battuto tutti i record giallorossi. Il volume è a cura di Marco Filacchione, già redattore del Corriere dello Sport e autore di numerosi volumi sulla Roma e sul calcio. Prezzo di copertina, 79 euro, Edizioni Libreria Sportiva Eraclea. Questa la successione dei capitoli: 1) I pionieri: il cammino che ha portato nel 1927 all'atto di nascita della A.S. Roma. 2) La Roma di Testaccio: gli anni ruggenti di una squadra senza paura 3) Il primo scudetto 4) Il Dopoguerra: gli anni difficili della Rometta 5) Gli anni 60: fra sogni e bidoni 6) Gli anni 70 e la gestione Anzalone 7) Il ciclo Viola-Ledholm 8) Gli anni 90: il primo periodo dell'era Sensi 9) Il ciclo del terzo scudetto 10) La rivoluzione di Spalletti 11) Le cifre: anno dopo anno, presenze e reti di ogni giocatore in campionato e nelle coppe, con le formazioni di tutte le partite ufficiali della Roma.
sabato 20 febbraio 2010
Edizioni Polistampa 2006
Autore :Sergio Battista
Prezzo:€ 14,00
EDIZIONI POLISTAMPA
AUTORI:Raffaello Paloscia, Massimo Sandrelli
PREZZO: € 14,00
Molte sono le ragioni per leggere e considerare attentamente questo testo: conoscere i problemi legati al doping e ai metodi per accertarlo, riconsiderare lo sport come potente mezzo sociale per far incontrare i giovani e permettere loro di sviluppare un equilibrato atteggiamento competitivo, rivalutare la funzione educativa dello sport come strumento di crescita psicologica e civile, irrinunciabile arma per un efficace contrasto al doping. Marco Vincenti, Chimico Analitico, è Docente di I Fascia dell’Università degli Studi di Torino. In ambito didattico, tiene corsi di chimica analitica strumentale e di applicazione di metodi statistici alla chimica, e coordina la Laurea Magistrale in “Chimica Clinica, Forense e dello Sport”. È Direttore Tecnico del “Centro Regionale Antidoping” di Orbassano e Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del “Consorzio piemontese per la prevenzione e la repressione del doping e di altri usi illeciti dei farmaci”. Collabora con la Magistratura, la Polizia Giudiziaria e gli Organi di Vigilanza della Regione Piemonte, per l’accertamento chimico-analitico di reati. È stato autore di un centinaio di articoli scientifici su riviste internazionali e brevetti, in collaborazione, fra gli altri, con la “U.S. Environmental Protection Agency”, il Laboratorio Forense della “U.S. Navy”, e i Proff. R. Graham Cooks (Purdue University) e Donald J. Cram (Premio Nobel per la Chimica).
EDITORI: PRIULI & VERLUCCA
AUTORE:Marco Vincenti
PREZZO: 16,50 EURO
martedì 16 febbraio 2010
TITOLO :I PADRONI DEL CALCIO
AUTORE: ANDREW JENNINGS
EDITORE: EDIZIONI PIEMME