mercoledì 1 febbraio 2012

DORIANI D'ARGENTINA


“Alberto Facchinetti ricostruisce oggi le diciotto biografie dei Doriani d’Argentina, tra calciatori e tecnici, con puntualità filologica e chiarezza espositiva. Se l’almanacco del calcio con i relativi tabellini statistici è un suo appoggio costante e persino obbligato, Facchinetti decodifica il cifrario e lo ordisce in prospettiva: non gli interessa la storia trionfale della Samp (che non ebbe peraltro argentini nello squadrone del ’90-’91) ma gli preme semmai di raccontare, scandita per frammenti o per tessere mosaiche, una vicenda malnota e certamente più segreta”.
“Cos’è allora, sulla pagina di Facchinetti, che ne rende avvincente, o alla lettera intrigante, il repertorio? Non un rigurgito di nostalgia, come pure si potrebbe ipotizzare, e nemmeno uno slancio di filologia sentimentale. C’è forse qualcos’altro e di più arduo da individuare che non è tanto l’abitudine alla sconfitta quanto, si potrebbe azzardare, la metafisica della sconfitta anche nella vittoria”.


Indice del libro:
Juan Francisco Calichio, Carlos Bello 11
Josè Osvaldo Curti 17
Juan Carlos Lorenzo 21
Mario Sabatella 28
Humberto Jorge Rosa 31
Ernesto Bernardo Cucchiaroni 36
Francisco Ramón Lojacono 41
Luis César Vicente Carniglia López 46
Dante Mircoli 49
Juan Sebastian Verón 53
César Luis Menotti 58
Ángel Alejandro Morales 64
Fernando Daniel Gastón Córdoba 68
Ariel Arnaldo Ortega 71
Hugo Armando Campagnaro 76
Jonathan Pablo Bottinelli 81
Fernando Damián Tissone 85
Conclusioni 88
Bibliografia 96


Biografia autore:
Alberto Facchinetti è nato a Dolo (Ve) il 29 ottobre del 1982. Laureato in lettere presso l’Università di Padova con una tesi sul giornalismo sportivo incentrato sulla transazione tra televisione e carta stampata e sulla figura di Gianni Brera, è giornalista pubblicista e collabora con il trimestrale Linea Bianca e con il portale Rootshigway.it
Doriani d’Argentina è il suo primo libro edito.



“Doriani d’Argentina” costa 10,00
Per contattare l’autore:
alberto.facchinetti1@virgilio.it
cell. 349 6009515

Nessun commento:

Posta un commento